My Sweet Career: metti a fuoco la tua carriera

L'autunno è il momento ideale per riflettere sulla propria carriera. Come reinventarsi e crescere, con un nuovo approccio, anche all'interno della stessa azienda. Quando? Sabato 3 ottobre, in un seminario di un giorno intero. Quota agevolata per i Soci BAA.

Dinner Speech con Marco Sala

21 settembre: tornano i Dinner Speech targati BAA. Incontriamo il nostro Alumnus Marco Sala, CEO di IGT Group (ex Lottomatica), che è presente in oltre 100 paesi del mondo con 6 miliardi di dollari di fatturato e oltre 13.000 dipendenti.

European Power Markets Today

Sarà in Aula Maggiore ma anche in Streaming, l'evento kick-off del nuovo Topic BAA Energy & Utilities in collaborazione con SDA Bocconi. In lingua inglese. Scopri Keynote Speaker e tutti i relatori.

Buon compleanno Management!

Il corso di Master of Science in Management di Università Bocconi spegne a settembre le sue prime dieci candeline: per l'occasione, chiama a raccolta il 7 settembre tutti gli Alumni che dal 2005 a oggi sono parte di questa community.

Golf, relax e... adrenalina in Costa Smeralda

BAA e Audi propongono a tutti i Soci due giorni tra i green di Porto Cervo e le curve sterrate della Gallura, alla guida di Audi. Pacchetto per i Soci BAA a un prezzo esclusivo acquistabile fino al 1 settembre!


19:30 - 23:30
Hotel Villa Stanley, Viale XX Settembre 200, Sesto Fiorentino

16 febbraio 2012

Cena dell'Area con Flavio Tosi

AREE
ITALIA

A

"A Roadmap to Market: una guida per il marketing dell'innovazione". Si scoprirà il metodo per verificare il potenziale di mercato di nuovi prodotti o nuove idee di business.

"A Roadmap to Market: una guida per il marketing dell’innovazione"


Flavio Tosi, Class Leader MBA 26, presenterà il metodo che usa per verificare il potenziale di mercato di nuovi prodotti o nuove idee di business, e creare un piano di go-to-market efficace e in grado di minimizzare i rischi di fallimento.

Il metodo percorre una check list: "a Roadmap to Market" il cui scopo è raccogliere le informazioni necessarie a rispondere in maniera esaustiva a 4 domande:
 - Il prodotto è attraente? 
 - Il prodotto è accessibile? 
 - La domanda di mercato è in grado di sostenere gli investimenti? 
 - Il prodotto è in grado di assicurare un margine di profitto unitario?

Queste 4 domande aiutano a definire i 4 elementi di una analisi del valore attuale netto (NPV): Domanda di mercato, Quota di mercato, Margine di contribuzione e livello di Rischio dell’iniziativa.  

Questo metodo è stato sviluppato da Flavio Tosi nel corso della sua attività come Strategic Marketing Manager in General Electric – Nuovo Pignone, sulla base del processo a tollgates usato per il lancio di nuovi prodotti sul mercato (NPI), e ampliato con  metodi di comunicazione e persuasione del Cliente B2B, nei suoi ultimi anni come Consulente di aziende industriali in Italia e in Europa. 


Costo: Euro 30,00 a persona, importo che potrà essere corrisposto la sera stessa.

Mail di contatto per ulteriori informazioni: areafirenze@alumnibocconi.it

Deadline iscrizioni: 13 febbraio.


Indicazioni per raggiungere l’Hotel Villa Stanley (tel. 055.446121, www.villastanley.it)

  • Dall'autostrada A/1 con percorrenza da sud verso nord, esci a "Firenze Ovest", mentre con percorrenza da nord verso sud, esci a "Firenze Nord". Segui, quindi, le indicazioni per "Firenze centro/Aeroporto" e dopo 1 Km esci a Sesto Fiorentino. Quindi, segui per 2 Km circa le indicazioni "Hotel Villa Stanley".
  • Dall'autostrada A/11 Genova/Pisa, prosegui verso il centro città, indicazioni Firenze centro/Aeroporto; esci a Sesto Fiorentino. Quindi, segui per 2 Km circa le indicazioni "Hotel Villa Stanley".
  • Da Firenze, raggiungi Sesto Fiorentino dalla Via Sestese. Oltrepassata l’Ely Lilly (sulla destra) e, poi, il centro commerciale Esselunga (sulla sinistra all’altezza di un semaforo), troverai una rotonda: la prima uscita sulla destra è Viale XX Settembre. Dopo circa duecento metri, sulla destra troverai l’ingresso dell’Hotel Villa Stanley.

Cerca un evento

Alumni&Carriere

I nostri talenti nel mondo


Riccardo Barbieri Hermitte (Discipline economiche e sociali, 1983)

Riccardo Barbieri Hermitte, già capo economista europeo di Mizuho (un gruppo finanziario giapponese), è stato nominato capo economista del Tesoro.

Matteo Laterza (Economia Aziendale, 1990)

Nominato Direttore Generale dell'Area Assicurativa di UnipolSai

Claudio Costamagna (Economia Aziendale, 1981)

Banchiere, già Presidente ALUB (Associazione Laureati Università Bocconi, prima della nascita della BAA) e Bocconiano dell'Anno 2004 è il nuovo Presidente di Cassa Depositi e Prestiti.

Federico Visconti (Economia Aziendale, 1984)

Da novembre 2015 sarà il nuovo Rettore dell'Università LIUC di Castellanza

Paolo Grue (Economia aziendale, 1996)

E' stato nominato Direttore Commerciale Procter & Gamble, dopo diversi anni già in azienda

Maniele Tasca (Economia aziendale, 1993)

E' diventato Presidente di ESD Italia

Pier Giorgio Aliberti (Economics, 1991)

Appointed as Ambassador Extraordinary and Plenipotentiary of the Italian Republic to the Republic of the Union of Myanmar

Andrea Di Fabio (Economia Aziendale, 1997)

E' stato nominato Direttore commerciale e marketing di Cantina Tollo.

Elena Gelosa (Economia Aziendale, 1993)

E' stata nominata Direttore marketing e comunicazione per l'Italia di ManpowerGroup.

Luca Mignini (Economia Aziendale, 1986)

Già Amministratore Delegato di Findus Italy e Presidente Internazionale di Campbell Soup Company, ora nominato Presidente Global Biscuits and Snacks di Campbell Soup Company.