Eventi

Scopri cosa ti sei perso

Tutti gli eventi RSS

Cena dell'Area con Flavio Tosi

16
feb

16/02/2012
H. 19.30 - 23.30
Dove: Hotel Villa Stanley, Viale XX Settembre 200, Sesto Fiorentino


"A Roadmap to Market: una guida per il marketing dell'innovazione". Si scoprirà il metodo per verificare il potenziale di mercato di nuovi prodotti o nuove idee di business.

"A Roadmap to Market: una guida per il marketing dell’innovazione"


Flavio Tosi, Class Leader MBA 26, presenterà il metodo che usa per verificare il potenziale di mercato di nuovi prodotti o nuove idee di business, e creare un piano di go-to-market efficace e in grado di minimizzare i rischi di fallimento.

Il metodo percorre una check list: "a Roadmap to Market" il cui scopo è raccogliere le informazioni necessarie a rispondere in maniera esaustiva a 4 domande:
 - Il prodotto è attraente? 
 - Il prodotto è accessibile? 
 - La domanda di mercato è in grado di sostenere gli investimenti? 
 - Il prodotto è in grado di assicurare un margine di profitto unitario?

Queste 4 domande aiutano a definire i 4 elementi di una analisi del valore attuale netto (NPV): Domanda di mercato, Quota di mercato, Margine di contribuzione e livello di Rischio dell’iniziativa.  

Questo metodo è stato sviluppato da Flavio Tosi nel corso della sua attività come Strategic Marketing Manager in General Electric – Nuovo Pignone, sulla base del processo a tollgates usato per il lancio di nuovi prodotti sul mercato (NPI), e ampliato con  metodi di comunicazione e persuasione del Cliente B2B, nei suoi ultimi anni come Consulente di aziende industriali in Italia e in Europa. 


Costo: Euro 30,00 a persona, importo che potrà essere corrisposto la sera stessa.

Mail di contatto per ulteriori informazioni: areafirenze@alumnibocconi.it

Deadline iscrizioni: 13 febbraio.


Indicazioni per raggiungere l’Hotel Villa Stanley (tel. 055.446121, www.villastanley.it)

  • Dall'autostrada A/1 con percorrenza da sud verso nord, esci a "Firenze Ovest", mentre con percorrenza da nord verso sud, esci a "Firenze Nord". Segui, quindi, le indicazioni per "Firenze centro/Aeroporto" e dopo 1 Km esci a Sesto Fiorentino. Quindi, segui per 2 Km circa le indicazioni "Hotel Villa Stanley".
  • Dall'autostrada A/11 Genova/Pisa, prosegui verso il centro città, indicazioni Firenze centro/Aeroporto; esci a Sesto Fiorentino. Quindi, segui per 2 Km circa le indicazioni "Hotel Villa Stanley".
  • Da Firenze, raggiungi Sesto Fiorentino dalla Via Sestese. Oltrepassata l’Ely Lilly (sulla destra) e, poi, il centro commerciale Esselunga (sulla sinistra all’altezza di un semaforo), troverai una rotonda: la prima uscita sulla destra è Viale XX Settembre. Dopo circa duecento metri, sulla destra troverai l’ingresso dell’Hotel Villa Stanley.